L’E-commerce e l’E-commerce Manager L’E-commerce L’e-commerce, o commercio elettronico in italiano, è un’evoluzione del normale modello di acquisto precedentemente solo in store. Quali sono gli aspetti positivi ed…
E-commerce Manager
Cosa imparerai? Con un approccio pratico, scoprirai l'importanza e le opportunità del settore dell'e-commerce. In particolare : quali sono gli elementi fondamentali da considerare prima di aprire, creare e gestire un sito di e-commerce. Inizieremo dalla scelta della piattaforma, fino agli indispensabili adempimenti legali, gli strumenti di direct marketing indispensabili da mettere in campo nelle diverse fasi del processo d’acquisto, dall’awareness alla conversion, e quali sono gli indicatori (KPI) da monitorare. Scoprirai l’importanza degli analytics e come migliorare la performance considerando l’impatto della user experience e del merchandising. Infine, imparerai come gestire al meglio il processo di post vendita senza disattendere le aspettative dei nostri clienti.
Lezioni
E-commerce Manager | Lezione 1
E-commerce Manager | Lezione 2
Canali di web marketing: dall’awareness alla conversion Il web marketing Le strategie di online o web marketing sono un’evoluzione dei canali di marketing tradizionali e vengono applicate al…
E-commerce Manager | Lezione 3
Social & e-Commerce I social media sono degli strumenti di comunicazione che sono entrati il nostro vissuto quotidiano in modo esponenziale: si stima che a gennaio del…
E-commerce Manager | Lezione 4
Buon merchandising nell’e-Commerce Il merchandising Il merchandising rappresentata tutte le tecniche e le strategie per massimizzare l’esposizione di un prodotto all’interno di un punto vendita o di…
E-commerce Manager | Lezione 5
L’importanza del mobile nell’e-commerce Il boom del mobile Da diversi anni gli operatori del digital, in primis Google, hanno iniziato a parlare della crescita esponenziale del mobile…
E-commerce Manager | Lezione 6
La User Experience nell’e-commerce Cos’è la User Experience? La User Experience comprende una serie di strategie ed analisi che puntano a semplificare le interazioni che gli utenti…
E-commerce Manager | Lezione 7
Gli Analytics nell’e-commerce L’importanza della misurabilità La misurabilità è il parametro principale degli strumenti di marketing online. Nell’e-commerce per ogni investimento effettuato possiamo sapere cosa ha effettivamente…
E-commerce Manager | Lezione 8
Gestione feedback Un buon e-commerce manager ha il compito e la responsabilità di monitorare l’andamento delle vendite del proprio canale di vendita, ma anche di pensare a…