E-commerce Manager

Cosa imparerai? Con un approccio pratico, scoprirai l'importanza e le opportunità del settore dell'e-commerce. In particolare : quali sono gli elementi fondamentali da considerare prima di aprire, creare e gestire un sito di e-commerce. Inizieremo dalla scelta della piattaforma, fino agli indispensabili adempimenti legali, gli strumenti di direct marketing indispensabili da mettere in campo nelle diverse fasi del processo d’acquisto, dall’awareness alla conversion, e quali sono gli indicatori (KPI) da monitorare. Scoprirai l’importanza degli analytics e come migliorare la performance considerando l’impatto della user experience e del merchandising. Infine, imparerai come gestire al meglio il processo di post vendita senza disattendere le aspettative dei nostri clienti.

Lezioni

E-commerce Manager | Lezione 1

  L’E-commerce e l’E-commerce Manager   L’E-commerce L’e-commerce, o commercio elettronico in italiano, è un’evoluzione del normale modello di acquisto precedentemente solo in store. Quali sono gli aspetti positivi ed…

E-commerce Manager | Lezione 2

  Canali di web marketing: dall’awareness alla conversion   Il web marketing Le strategie di online o web marketing sono un’evoluzione dei canali di marketing tradizionali e vengono applicate al…

E-commerce Manager | Lezione 3

  Social & e-Commerce     I social media sono degli strumenti di comunicazione che sono entrati il nostro vissuto quotidiano in modo esponenziale: si stima che a gennaio del…

E-commerce Manager | Lezione 4

  Buon merchandising nell’e-Commerce     Il merchandising Il merchandising rappresentata tutte le tecniche e le strategie per massimizzare l’esposizione di un prodotto all’interno di un punto vendita o di…

E-commerce Manager | Lezione 5

  L’importanza del mobile nell’e-commerce     Il boom del mobile Da diversi anni gli operatori del digital, in primis Google, hanno iniziato a parlare della crescita esponenziale del mobile…

E-commerce Manager | Lezione 6

  La User Experience nell’e-commerce     Cos’è la User Experience? La User Experience comprende una serie di strategie ed analisi che puntano a semplificare le interazioni che gli utenti…

E-commerce Manager | Lezione 7

  Gli Analytics nell’e-commerce     L’importanza della misurabilità La misurabilità è il parametro principale degli strumenti di marketing online. Nell’e-commerce per ogni investimento effettuato possiamo sapere cosa ha effettivamente…

E-commerce Manager | Lezione 8

  Gestione feedback     Un buon e-commerce manager ha il compito e la responsabilità di monitorare l’andamento delle vendite del proprio canale di vendita, ma anche di pensare a…