Corso Email Marketing – Guida pratica all’uso di Mailchimp

Cosa imparerai?

Il primo passo è quello di stabilire gli obiettivi. Come in tutte le strategie, anche per noi che vogliamo fare Email Marketing, è bene partire dalla definizione dei risultati che desideriamo ottenere. Successivamente costruire il piano editoriale. Mailchimp è un ottimo strumento che consente a chiunque in soli 4 passaggi di inviare newsletter, segmentare liste di iscritti e accedere a numerosi template: basic o con grafiche preimpostate.

Lezioni

Email Marketing – Lezione 1

Introduzione all’Email Marketing. La scelta dello strumento: Mailchimp   Oggi siamo letteralmente tempestati da messaggi promozionali, pertanto come possiamo fare per renderci interessanti agli occhi dei nostri pubblici di riferimento?…

Email Marketing – Lezione 2

Le principali funzionalità di Mailchimp (account e pricing)   Il sistema statistico di Mailchimp ci permette di monitorare l’attività degli utenti: Possiamo vedere in base all’andamento del grafico quanti hanno…

Email Marketing – Lezione 3

  Creare e attivare un account     Tips per la configurazione Quando configuri il tuo account ricordati di impostare correttamente il fuso orario, questo perché potrai decidere di programmare (schedulare)…

Email Marketing – Lezione 4

  Configurare il proprio profilo e gestire il piano (free o a pagamento)     Fatturazione È possibile scaricare le fatture dalla sezione account > billing information Dopo aver configurato…

Email Marketing – Lezione 5

  Aggiungere utenti manualmente alla propria lista     Tips per la costruzione delle liste Le liste ci consentono di gestire le anagrafiche degli utenti. È possibile importare dati per ciascun utente…

Email Marketing – Lezione 6

  Importare liste di utenti     Tips Se vogliamo importare liste di utenti utilizzando file .txt dobbiamo separare i dati utilizzando il tasto “tab” che avrà la stessa funzione…

Email Marketing – Lezione 7

  Modificare un contatto esistente     Diffondere la newsletter sui social La possibilità di integrare i principali social network per dare maggiore visibilità alla nostra newsletter ed entrare all’interno…

Email Marketing – Lezione 8

  Verificare l’email associata alla lista di utenti per procedere all’invio della newsletter     Tips Per verificare l’indirizzo dell’email che vogliamo utilizzare per gestire le comunicazioni con gli utenti…

Email Marketing – Lezione 9

  Scegliere la tipologia di newsletter     Tipi di newsletter Le newsletter possono: 1) Contenere testo, immagini e video 2) Contenere solo testo 3) Essere A/B testing 4) Essere inviate…

Email Marketing – Lezione 10

  Segmentare liste di utenti per favorire una comunicazione ancora più diretta     Tips I segmenti possono essere costruiti utilizzando i parametri di Mailchimp, non è possibile creare dei…

Email Marketing – Lezione 11

  Creare un oggetto “sexy”     Tips Tanto più l’oggetto – ossia il titolo della nostra newsletter – sarà pertinente agli interessi espressi dagli utenti presenti all’interno della lista…

Email Marketing – Lezione 12

  Lavorare sulla struttura della newsletter   Tips Mailchimp offre centinaia di template base (di sola struttura) e preimpostati (struttura più grafica). Inoltre è possibile realizzare template personalizzati. Per modificare…

Email Marketing – Lezione 13

  Utilizzare una grafica preimpostata   Tips Se vuoi riutilizzare un template che hai personalizzato, probabilmente lo avrai già utilizzato per inviare almeno una newsletter e lo troverai nel pannello…

Email Marketing – Lezione 14

  Procediamo all’invio (ma solo dopo aver testato la campagna di newsletter)!   A questo punto non ci resta che inviare la newsletter! Una volta scelto il “design”, prima di procedere…