Corso WordPress Step by Step

Cosa imparerai? Il corso ti insegnerà a lavorare con WordPress.org permettendoti di creare un sito web formato da contenuti testuali e multimediali, senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. Al termine del corso sarai in grado di realizzare un sito web customizzato secondo le esigenze, collegato ai principali Social Network e ottimizzato per i motori di ricerca, avendo acquisito anche cenni di codice.

Lezioni

WordPress developer Lezione 1

Introduzione: dichiarazione d’intenti In questa lezione vi innamorerete di WordPress, della sua semplicità e duttilità. Troverete inoltre validi consigli per avvicinarvi in modo professionale al mondo del web design. Come…

WordPress developer Lezione 2

Una volta soddisfatti del nostro wireframe e con ben chiari gli obiettivi, passiamo alla ricerca del tema. Consiglio: scegliete un tema responsive, cioè adattabile automaticamente su tutti i device. Il…

WordPress developer Lezione 3

1 Acquista uno spazio web e assicurati che si tratti di un hosting Linux. Spesso l’hosting viene già offerto in fase di registrazione dominio o incluso nel prezzo che si…

WordPress developer Lezione 4

Scarichiamo la versione free di Mamp solo per chi lavora su OSX www.mamp.info e per chi ha Windows quella di Xampp www.apachefriends.org Mamp e Xampp sono software che creano il…

WordPress developer Lezione 5

  Prendiamo il file precedentemente scaricato, scompattiamolo e copiamo l’intera cartella all’interno della cartella htdocs.   Ora il passo successivo sarà modificare il file wp-config-sample.php che troverete all’interno della cartella…

WordPress developer Lezione 6

La procedura è per certi versi simile a quella descritta nella lezione precedente. Qui ci servirà anche un programma per gestire ftp come Filezilla, Cyberduck e simili e ovviamente user…

WordPress developer Lezione 7

Post e pagine I post e le pagine nel funzionamento non differiscono. Entrambi, infatti, usano una TinyMce, l’editor standard WYSIWYG di WordPress, che permette di scrivere testi e di aggiungere…

WordPress developer Lezione 8

Nella sezione ‘Aspetto’ del back end esiste una maschera di customizzazione del tema user friendly, in cui da una semplice interfaccia si possono cambiare molti parametri. Se però ci sono modifiche…

WordPress developer Lezione 9

Plugin utili A questo punto manca davvero poco per far sì che il nostro sito sia perfetto. Ancora un paio d’accortezze che faremo grazie a questi plugin. I plugin sono…