Corso base di Sviluppo Mobile App

Cosa imparerai? Vedrai il metodo di base per la realizzazione di progetti grafici per interfacce di app utility e i princìpi base per la creazione di immagini digitali utilizzabili nella realizzazione di software. Imparerai ad installare e configurare correttamente il framework multi piattaforma Corona SDK e a impostare un progetto. Imparerai a scalare dinamicamente le grafiche all'interno di dispositivi di natura diversificata: tablet e smartphone.

Lezioni

Lezione 1: Introduzione

In questa lezione vedremo insieme: 1) Introduzione al progetto e all’ambiente di lavoro 2) Le dimensioni da utilizzare VIDEO

Lezione 2: Splash page e icona

In questa lezione vedremo: 1) Realizzazione di splash page e icona 2) Esportazione dei vari formati necessari VIDEO Link utili: Project Build Settings Icon Generator for Corona SDK App icon…

Lezione 3: Home

In questa lezione vedremo insieme la realizzazione della struttura base dell’interfaccia e della prima schermata. VIDEO Link utili:   The iOS Design Guidelines Teehanlax Flaticon

Lezione 4: Menù, prenota, chi siamo, crediti

In questa lezione vedremo come verificare le dimensioni dei singoli elementi, come fare duplicazione del documento, modifiche e inserimento dei contenuti specifici. Note: dalla ultimissima versione di Photoshop, la versione…

Lezione 5: Tecniche avanzate ed esportazione

In questa lezione vedremo come realizzare icone in versione attiva, griglie per il posizionamento degli elementi ed esportazione con il generatore di risorse. Note: installare e visualizzare l’estensione gratuita per…

Lezione 6: Corona SDK

In questa lezione vedremo: 1) Come accedere al sito di Corona SDK, registrarsi e scaricare l’ultima versione disponibile del software. 2) Installare il software (MAC e Windows). 3) Il primo…

Lezione 7: Setup di un nuovo progetto

In questa seconda lezione imparerai il setup di un nuovo progetto app all’interno del framework Corona SDK, esplorando tutti i file e le cartelle generate dal templete inizierai a prendere…

Lezione 8: Struttura dell’app

In questa lezione ti presenterò l’intera struttura dell’App Utility base che andrai a sviluppare.   Questa app ha due elementi principali di navigazione: una tabBar con cinque icone in basso…

Lezione 9: File main.lua

In questa lezione inizierai a sviluppare il codice del file main.lua. In questo file (il primo che viene eseguito all’avvio dell’app) deve essere inserita tutta la logica della navigazione e…

Lezione 10: Programmazione delle scene

In questa ultima lezione di programmazione ti occuperai della programmazione delle singole scene, ogni scena numerata da 1 a 5 ha il nome scena seguito dall’estensione lua (esempio scena01.lua). All’interno…